Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.
Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli enti iscritti all’Albo del servizio civile universale propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
Per candidarsi al Servizio Civile è necessario avere lo SPID.
Per candidarsi a svolgere un periodo di Servizio civile è necessario, alla presentazione della domanda di partecipazione,avere almeno 18 anni e meno di 29 (28 anni e 364 giorni).
Gli altri requisiti sono:
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda di Servizio Civile giovani che, alla data di pubblicazione del bando:
Caratteristiche del servizio
Tutti i progetti sono inseriti all'interno di "Programmi", finalizzati a operare su uno specifico ambito d'intervento, rispondendo a uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
I progetti di Servizio Civile hanno inoltre le seguenti caratteristiche:
I progetti con misure aggiuntive hanno le seguenti caratteristiche: