Si avvisa che le carte d’identità cartacee, indipendentemente dalla scadenza riportata sul retro del documento, cesseranno di essere valide dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano pertanto i/le cittadini/e ancora in possesso di carta d’identità cartacea a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica (CIE), preferibilmente a seguito di prenotazione di appuntamento, contattando il numero telefonico 014268123, o tramite mail al seguente recapito: info@comune.giarole.al.it
Si ricorda che per il rilascio della carta d’identità elettronica occorre presentare una fototessera recente (conforme alle norme ICAO), la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine) e la tessera sanitaria.
In occasione del rilascio della carta d’identità elettronica vengono acquisite le impronte digitali dei cittadini/e che abbiano compiuto i dodici anni di età; per i minori cittadini italiani, ai fini della validità per l’espatrio del documento, è richiesta la presenza anche di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento (qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "mancante" dovrà compilare e consegnare al genitore “presente” il modulo di assenso unendo copia del proprio documento di identità).
Al momento del rilascio o rinnovo della CIE, i maggiorenni saranno inoltre chiamati ad esprimersi in merito alla donazione di organi e tessuti, potendo dichiarare di essere favorevoli, contrari o di non volersi esprimere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it).
Il costo della CIE è di 23,00 euro, pagabili a seguito di emissione di modulo PagoPA, utilizzando uno di questi canali: home banking, app della banca o della posta, sportelli bancari o postali, tabaccherie abilitate; in caso di smarrimento o deterioramento del precedente documento il costo è di 28,00 euro.
La consegna della carta identità elettronica avviene entro sei giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e il giorno del compleanno per i maggiorenni.
Si suggerisce pertanto di richiedere la nuova carta d’identità elettronica a partire dal giorno del compleanno, di modo che la validità del documento possa estendersi a 10 anni, o quasi, se rilasciato comunque nei giorni immediatamente successivi al compleanno (sempre che, ovviamente, non ricorrano motivi di urgenza per il rilascio della CIE).